martedì 7 giugno 2011

Il cigno nero

« E nella morte ritrova la libertà. »

(Thomas Leroy racconta la storia de Il lago dei cigni.)

Il cigno nero (Black Swan) è un film del 2010 diretto da Darren Aronofsky.

Il film è interpretato da Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel, e racconta la rivalità tra due ballerine classiche coinvolte nella produzione newyorkese de Il lago dei cigni.

La pellicola è stata il film d'apertura della 67a Mostra internazionale del cinema di Venezia. Per la sua interpretazione Natalie Portman è stata premiata con l'oscar alla miglior attrice.

A New york una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni. Il direttore della compagnia, Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth, iniziando una nuova selezione per il ruolo principale. Ben presto il campo si restringe a Nina - molto brava tecnicamente ma che non riesce a interpretare il cigno nero essendo poco sensuale per quella parte - e Lily, meno precisa tecnicamente ma molto più sensuale.

Ne Il lago dei cigni è infatti previsto che la prima ballerina interpreti sia il ruolo dell'innocente Odette (cigno bianco) che della sensuale Odile (cigno nero). Thomas affida inizialmente il ruolo a Nina, che però inizia a deluderlo, essendo poco convincente nel ruolo del cigno nero, che deve ammaliare e sedurre il principe Siegfried.

Nina è costretta a sondare il suo io profondo per scoprire come far emergere il lato oscuro del cigno nero: ciò la porta ad una lotta con se stessa, con la madre ex-ballerina, ossessiva ed iperprotettiva nei confronti dell'unica figlia, e con Lilly, incarnazione del cigno nero. La difficile preparazione al ruolo si trasforma in un'ambigua ossessione che le fa perdere la percezione di ciò che è reale da ciò che non lo è. Alla fine ormai ridotta alla pazzia pensa di accoltellare Lilly per paura che le rubi la parte.

Afferra un coltello e la pugnala al cuore, ma in realtà si scopre che, ormai in preda alla follia, ha colpito a morte se stessa.

Thanks to Wikipedia

Qualità: 9,5/10 480p

Fileserve cd1

Fileserve cd2

Nessun commento:

Posta un commento