lunedì 22 novembre 2010

Shrek e vissero felici e contenti


Shrek e vissero felici e contenti (Shrek Forever After) è un film d'animazione del 2010. È l'ultimo capitolo della saga di Shrek.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 21 maggio 2010 negli Stati Uniti, il 9 luglio 2010 nel Regno Unito e il 25 agosto 2010 in Italia.

Il titolo originale inglese presenta un gioco di assonanze tra four, "quattro", e forever, "per sempre"

Questo episodio parte con un importante flashback, in cui il re Harold e la regina Lillian sono alla ricerca di una soluzione per salvare la principessa Fiona, intrappolata nella fortezza del drago, in attesa che qualcuno venga a salvarla. In loro aiuto, sebbene con fini egoistici, arriva il perifdo nano Tremotino, Rumpelstilskin in lingua originale. Il nano propone uno dei suoi magici contratti in cambio dell'intero regno di Molto Molto Lontano, ma fortunatamente ed improvvisamente, viene comunicato al Re che Fiona è stata salvata. Il responsabile del salvataggio della principessa è l'orco Shrek, e Tremotino, finito in miseria, serba rancore nei suoi confronti, esprimendo il desiderio che Shrek non fosse mai nato.

Da quando Fiona è stata salvata, le cose sono cambiate di molto: Shrek vive felicemente nella sua palude insieme alla moglie e ai suoi tre piccoli orchetti. Nessuno lo teme più, nessuno urla nel vederlo, e Shrek ha nostalgia di quei tempi della sua vita prima d'incontrare Fiona. Tra scene che si ripetono perfettamente identiche, e il caos della folla e dai piccoli orchi per il loro primo compleanno, Shrek non ce la fa più e il suo unico desiderio è quello di ritornare alla sua vecchia vita, senza aver mai incontrato Fiona. Dopo una lite con Fiona, Shrek cammina lungo i boschi, e incontra il nano Tremotino, che dopo due anni dal patto fallito, riuscirà a vendicarsi, proponendo a Shrek uno dei suoi perfidi patti: il patto riguarda un vero orco per un solo giorno. Ma il patto richiede un sacrificio della vita passata dell'orco, e Tremotino sceglie il giorno in cui l'orco è nato.

Shrek viene condotto in una versione alternativa di Molto Molto Lontano, dove nessun contadino chiede autografi sulla loro forca, e tutti scappano nel vederlo. Insomma, proprio come i "desiderati" vecchi tempi. Poco dopo scopre che qualcosa non quadra. Infatti, nella versione alternativa, Tremotino è un re che ha intenzione di catturare gli orchi, e per riuscirci viene aiutato da un esercito di streghe che muoiono al contatto con l'acqua e che lanciano zucche-boomerang dalle loro agili scope, Ciuchino è un servo del nano Tremotino, e non si ricorda del suo migliore amico, Zenzy è un gladiatore, il Gatto Con Gli Stivali è un micione pigro e obeso, ha perso tutto il suo fascino e a malapena se ne ricorda, la Principessa Fiona è stata salvata dal contratto dei genitori con Tremotino, che sono spariti dopo aver firmato il patto. Inoltre, la principessa Fiona guida la Rivoluzione, un gruppo formato da centinaia di orchi che si battono per la causa, ovvero ribaltare il regno di Tremotino per tornare nuovamente liberi.

Per Shrek l'unica speranza per ritornare nel mondo reale è dare un bacio di vero amore a Fiona entro l'alba. Ma la cosa non sarà affatto facile, poiché Fiona, delusa dal mai arrivato Principe Azzurro, non ricambia l'amore per lui. Verso la fine della giornata, Shrek si scambia il bacio di vero amore con Fiona. La forma del vero amore distruggerà Tremotino e il suo malefico regno. Da questa avventura, Shrek capisce che un altro modo per essere felici può essere anche la sua famiglia. Shrek dà un abbraccione a Fiona e ai suoi figlioletti e vissero per sempre felici e contenti per la quarta e ultima volta.


Thanks to Wikipedia

qualità 9.5/10

Fileserve link cd1

Fileserve link cd2

Nessun commento:

Posta un commento